Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è un intervento che produce un aumento del volume ed una variazione della forma delle mammelle.

 

Generale o locale + sedazione profonda

90 – 120 minuti

1 giorno

10 giorni

  • Descrizione: questo si ottiene mediante l’introduzione di protesi mammarie.
    Candidate per tale operazione sono donne le cui mammelle sono sproporzionatamente piccole o che abbiano perso consistenza o siano pendule a seguito di ripetuti allattamenti, oppure che abbiano forma e volume indesiderati o che siano asimmetriche.
    In quei casi in cui le mammelle siano molto pendule, può essere necessario un intervento di mastopessi in aggiunta o in sostituzione della mastoplastica additiva.
  • Tecnica: L’intervento viene eseguito prevalentemante con tecnica chirurgica DUAL PLANE per dare un risultato molto naturale oppure, in casi selezionati, con impianto sottoghiandolare-sottofasciale.
    L’accesso chirurgico viene eseguito al solco mammario oppure in sede periareolare inferiore.
    Le protesi utilizzate possono essere di forma rotonda o anatomiche (a goccia) e vengono scelte nel rispetto della forma naturale della mammella.
    Il ricovero avviene in day-surgery (chirurgia di un giorno).
    L’anestesia è generale con maschera laringea per un recupero molto rapido del post- operatorio.
    NEL PRE-OPERATORIO
    Come preparazione all’intervento sono assolutamente necessari un esame clinico, esami di laboratorio, un elettrocardiogramma e, in base al giudizio del chirurgo, una ecografia mammaria ed una mammografia.
    Bisogna evitare di assumere aspirina 5 giorni prima e 5 giorni dopo l’intervento.
    L’aspirina riduce la capacità di coagulazione del sangue e può produrre complicazioni.
    NEL POST-OPERATORIO
    – Per un buon esito dell’intervento è consigliabile l’utilizzo nel post-operatorio di drenaggi che servono soprattutto ad eliminare la raccolta siero-ematica all’interno della tasca in cui viene posizionata le protesi mammaria.
    Per questo motivo nella maggioranza dei casi di mastoplastica additiva il paziente avrà un drenaggio mediamente per uno o due giorni.
    Il paziente si sottoporrà a una terapia antibiotica profilattica e la prima medicazione si effettuerà per rimuovere i drenaggi.
    – La prima visita di controllo dipenderà dai drenaggi.
    In genere si rimuovono i drenaggi quando sono siero-ematici e sotto i 50 cc nelle 24 ore.
    Dopo 7 giorni vengono controllate le ferite chirurgiche e si effettua la prima visita di controllo, essendo le suture riassorbibili non sarà necessario rimuovere i punti.
    Dopo 30 giorni, 90 giorni e a sei mesi il chirurgo operatore controllerà la paziente.
    – Durante i primi 30 giorni la paziente dovrà evitare i sollevamenti e le spinte con le braccia per non sforzare il muscolo pettorale e dovrà indossare il reggiseno costantemente e non dovrà dormire a pancia in giù.
    La paziente potrà riprendere a guidare l’auto dopo un mese dall’intervento e a praticare attività sportive non pria di due mesi dall’interventi chirurgico dato che la capsula periprotesica impiega circa 60 giorni a formarsi.
    La doccia potrà essere effettuata dopo la prima medicazione che avverrà dopo una settimana dall’intervento.
    Il dolore post-operatorio viene controllato con i normali farmaci antidolorifici e normalmente le pazienti stesse riferiscono una sensazione di fastidio e non di dolore solo se compiono movimenti azzardati con gli arti superiori.
    COSTI
    L’intervento mastoplastica additiva ha un prezzo che può variare da 5.500 a 6.500 e comprende; visita senologica con ecografia mammaria pre-operatoria test di prova per la scelta del volume e della forma delle protesi in gel di silicone con superficie testurizzata delle migliori marche approvate dalla FDA Americana (Mentor, Politech, Nagor, Allergan) controlli e medicazioni post operatori consulenza psicologica motivazionale pre-intervento ed eventuale assistenza psicologica durante il percorso di cambiamento dell’immagine corporea.