Dott. Renato Di Marco

Responsabile dell’ U.O. di senologia presso l’ospedale “G. Mazzini” di Teramo

Chirurgia oncoplastica ricostruttiva ed estetica della mammella

Su di me

Laurea

Il Dott. Renato Di Marco si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università degli Studi di L’Aquila dove ha conseguito, successivamente, nel 1994 la Specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti. Dal 1990 al 1999 è stato Assistente Medico di Chirurgia Generale presso la Casa di Cura Privata Sanatrix dell’Aquila e Responsabile del Servizio di Senologia del Centro Oncologico Universitario Cervelli dell’Università degli studi dell’Aquila.
Dal 2000 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso la ASL di Avezzano e Sulmona, Castel di Sangro.
Dal 2005 al 2010 è stato Dirigente Medico presso la Breast Unit dell’Ospedale Civile San Salvatore di L’Aquila.
Dal 2011 al 2018 è Responsabile Medico del modulo di di Chirurgia Generale e Senologia Chirurgica dell’Ospedale Civile San Liberatore di Atri (TE). Dal 2013 a tutt’oggi è Onorary Consultant Oncoplastic Breast Surgeon del Whipps Cross University Hospital di Londra ed è abilitato alla professione in Inghilterra.
Dal 1 settembre 2021 a tutt’oggi responsabile della U.O. di senologia all’ospedale “G. Mazzini” di Teramo.

Formazione

Formazione costante, ma anche desiderio di ricerca ed esperienza e approfondita conoscenza della chirurgia oncoplastica, ricostruttiva ed estetica, sono gli elementi che da sempre caratterizzano l’attività del dott. Di Marco, che lo portano ad avere contatti e collaborazioni con le Unità Operative di Chirurgia plastica e ricostruttiva più all’avanguardia in ambito nazionale ed internazionale, come l’Istituto Tumori di Milano e l’Istituto Regina Elena di Roma diretti rispettivamente dal Prof. Maurizio Nava e dal Professor Roy De Vita.
In tali sedi ha conseguito Masterclass in Chirurgia Ricostruttiva della Mammella.
E’ stato referente per la “European Braxon Study Protocol for Muscle Sparing One-Step Reconstruction” nel cui contesto europeo è stato l’unico in Abruzzo, tra i primi in Italia ad eseguire una ricostruzione mammaria dopo Mastectomia con l’utilizzo di una matrice acellulare per la copertura della protesi mammaria senza l’utilizzo della tasca muscolare. E’ membro della SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) e della SIS (scuola Italiana in Senologia).

Esperienza lavorativa

Il dott. Di Marco in particolare negli ultimi 15 anni, ha focalizzato il suo interesse alla chirurgia oncoplastica e ricostruttiva della mammella sulle pazienti affette da patologie tumorali, acquisendo una casistica particolarmente significativa per il numero dei casi trattati e la tipologia degli interventi eseguiti, prevalentemente di tipo complesso.
Da questa esperienza lavorativa, ha maturato una grande competenza nel campo oncologico mettendo in gioco le sue capacità umane nella relazione medico-paziente, che lo hanno portato a rilevare i bisogni e i desideri del mondo femminile, intuendo quanto il seno rappresenti un valore assoluto per l’identità stessa della donna.
Di qui la decisione di dedicarsi anche alla chirurgia estetica della mammella per restituire alla donna l’opportunità di una completa realizzazione di sé.